San Valentino

Biglietti e cartoline per la San Valentino (14 Febbraio) da inviare online

Cartoline stampate San Valentino
3,90 €

Biglietti reali

Stampiamo la tua carta personalizzata
e la spediamo per posta.

San Valentino
San Valentino
San Valentino
San Valentino
San Valentino
Cartoline virtuali San Valentino
Cartoline virtuali San Valentino

Cartoline gratis

Invio immediato per email.

San Valentino
San Valentino
San Valentino

La festa dell'amore
La festa dell'amore

San Valentino - origine della festa

San Valentino è una festa antica e, sebbene alcune tradizioni, nel corso dei secoli, siano andate perse, sopravvivono tuttora alcuni rituali, come lo scambio di cartoline o di doni floreali e cioccolatini.

La vita del santo celebrato il 14 Febbraio resta avvolta da un alone di mistero. Valentino è un prete cristiano, morto all'incirca nel 270 D.C. Si dice che fu condannato a morte dall'imperatore Claudio II per la pratica di matrimoni in gran segreto. L'imperatore infatti, notando il crescente rifiuto degli uomini sposati di impegnarsi nelle legioni militari, che non intendevano abbandonare la propria famiglia, aveva proibito tali unioni. San Valentino sarebbe quindi morto in difesa dell'amore e del matrimonio.

Nel Medioevo, San Valentino è diventato il patrono ufficiale degli innamorati, per ordine di Papa Alessandro VI. Da allora, la protezione del santo si estende soprattutto ai single, in cerca della propria anima gemella.

Molte feste del calendario cristiano, sono state introdotte per contrastare rituali pagani già presenti. San Valentino non fa eccezione. Questa festa, infatti, era inizialmente legata ai Lupercalia, celebrazione di purificazione e fertilità, volta a ricordare le origini di Roma.

Sebbene la più antica "valentina" della quale si abbia traccia sia addirittura databile al 1400, è soprattutto a partire dall'inizio del XX secolo che ha preso piede lo scambio di biglietti augurali, con tutti i simboli d'amore che oggi conosciamo.


Cosa scrivere nel biglietto di San Valentino?
Cosa scrivere nel biglietto di San Valentino?

Gli auguri di buon San Valentino

All'interno della nostra selezione di biglietti di San Valentino, potrai trovare cartoline arricchite da dichiarazioni d'amore, mazzi di fiori e graziosi cuori... ma anche soluzioni per amici e parenti, per dimostrare loro tutto il tuo affetto, in un giorno che è diventato anche simbolo di famiglia e amicizia!

I biglietti di San Valentino saranno certamente più apprezzati, se corredati da un tenero pensiero personale. Qualche esempio?

Amore poetico
"Come un pittore, hai dipinto la mia vita: hai scelto i colori migliori e, cancellando ogni ombra, sei entrato a far parte di questa meravigliosa opera d'arte!"

Un amore senza limiti
"Una, dieci, mille volte... Per quante volte possa ripeterti quello che provo, mai basterebbe ad esprimerti il mio amore infinito!"

Per un amore lontano
"Fisicamente distante, ma ti ho sempre con me: mi basta cercarti nel cuore, là dove ti troverò sempre."

In due è meglio...
"Guardare le stelle, ammirare il tramonto, ascoltare dolci musiche mano nella mano... Tutto ha un nuovo significato, perché siamo insieme. Il tuo amore dà senso alla mia intera esistenza."